Scuola

Gabriella Giandelli

Il progetto intende coinvolgere gli studenti della scuola media per accompagnarli in un percorso innovativo di conoscenza e di orientamento, alla scoperta di luoghi e identità culturali locali che racchiudono in sé una parte importante del patrimonio storico e culturale del territorio in cui abitano.

I luoghi visitati saranno raccontati e documentati grazie a strumenti di apprendimento nuovi e creativi come la fotografia, il video e la raccolta di storie e testimonianze. Si propone una nuova modalità di apprendimento che permetta agli studenti di fare un’esperienza di conoscenza partecipata all’interno del gruppo classe e in prima persona.

 

Progetti sino ad ora svolti:

  • Scuola media di Bagnoli Irpino (AV)
  • Scuola media di Sondrio

Tirocini & Borse Lavoro

L’esperienza di Tirocinio e Borsa lavoro, è l’ultimo step del percorso che un ragazzo può fare nel laboratorio IN CAMPO. Si tratta di un’esperienza che vuole favorire un’ulteriore acquisizione di autonomia per i ragazzi, con un concreto inserimento nel territorio e nel mondo lavorativo e la possibilità di sperimentare le proprie competenze relazionali anche con persone più grandi. Grazie al dialogo tra generazioni diverse e l’azione nel territorio, inoltre, i ragazzi hanno la possibilità di apprendere un mestiere e sperimentarsi concretamente nella dimensione del fare.

 

I tirocini e le borse lavoro sino ad ora svolti:

  • Collaborazione con la Biennale di Venezia (2014) a Palazzo Mora grazie all’architetto Florencia Costa
  • Panini Durini
  • Ca’ Brutta (MI)
  • Archivio Mulas
Share This